Le regole base da affrontare in caso di ripristino di intonaco di facciate ammalorate
18 Febbraio 2023Autolivellanti e livelline: gli errori più comuni prima, durante e dopo la posa dei massetti fluidi
20 Febbraio 2023REGOLA N°1:COME EVITARE IL FAMOSO CAPPOTTO A POIS
Quando si vive in un paese in cui le temperature possono scendere molto nella notte, la natura mette in risalto anche i più piccoli ponti termici. In questo caso la superficie esterna del tamponamento é ricoperta da un sottile strato di brina ed i tasselli a battuta, di tipologia tradizionale per il fissaggio del cappotto termico, creano un leggero flusso di calore che dall’interno dell’abitazione va verso l’esterno: ciò comporta lo scioglimento puntuale della brina e, quindi, una differenza cromatica in facciata che crea il fastidioso fenomeno visibile nelle foto.
Per evitare che ciò accada è sufficiente incassare all’interno dell’isolante i tasselli e ricoprirli con idonei tappi del medesimo isolante che si monta, in questo modo si annulla il ponte termico.
Nei video successivi illustro la posa di due sistemi di fissaggio idonei per evitare il fastidioso effetto a Pois.
REGOLA N°2: COME EVITARE CHE IL CAPPOTTO ASSORBA COME UNA SPUGNA
REGOLA N°3: EVITARE COLORI TENUI NEL CASO DI EDIFICI SENZA CORNICIONE
SISTEMA 16 – RIPRISTINO CAPPOTTO AMMALORATO E DISTACCATO CONDOMINIO VIA MONTEMURO – MEDESANO (PR)Il consiglio che posso dare nel caso il vostro immobile presenti le caratteristiche sopracitate: zero cornicione e desiderio di colori tenui, è quello di richiedere all’impresa un rivestimento colorato con al suo interno una MAGGIORAZIONE DI ANTIALGA. Le aziende produttrici (serie) possono soddisfare la Vostra richiesta, ma se non lo fanno o trovano scusanti ponetevi pure qualche domanda…..
REGOLA N°4: MEGLIO I DAVANZALI A GUSCIO IN EPS RISPETTO A QUELLI IN PIETRA
SISTEMA A CAPPOTTO CON DAVANZALE A GUSCIO SAGOMATO IN EPS RIVESTITO A COPERTURA DELL’ESISTENTE
Per tantissimi motivi consiglio sempre di evitare costose ed invasive opere murarie per sostituire i davanzali esistenti poiché sono più i problemi che i reali benefici. L’unico motivo per scegliere un davanzale tradizionale per un ripristino è prettamente di natura estetica, poiché si preferisce una pietra particolare piuttosto che un davanzale in EPS rivestito di resina cementizia che potrà essere smaltato del colore che più si desidera.
Innanzitutto il davanzale a guscio è in EPS (materiale isolante) e corregge validamente il ponte termico, cosa altrimenti impossibile in caso di sostituzione
Semplice da posare non necessita di opere murarie e soprattutto non invade l’interno dell’abitazione
Essendo la parte in appoggio di soli 2 cm non si deve modificare il serramento esistente
Non assorbe acqua a differenza delle pietre e non crea inestetismi al di sotto di esso (vedi foto)